Il melanoma in Italia interessa ogni anno 13.800 nuovi casi, con un trend in aumento, sia negli uomini (+3,1% per anno) che nelle donne (+2,6% per anno). L’incidenza mostra tassi più elevati nel Centro-Nord. Secondo gli esperti, il più importante fattore di rischio ambientale è stato identificato nell’esposizione a raggi UV in rapporto sia alle dosi assorbite sia al tipo di esposizione e anche all’età.
La sensibilità della diagnosi clinica, ad occhi esperti, è in media pari al 70%. La regola A B C D E conserva la sua validità per l’autodiagnosi (A = asimmetria della lesione; B = irregolarità dei bordi; C = variabilità del colore; D = diametro di 5 o più millimetri; E = evoluzione della lesione nel giro di settimane o mesi).
Da qui l'idea: sviluppare consapevolezza e responsabilità verso la propria salute è fondamentale, per aiutare i cittadini è stata messa alla prova “Clicca il Neo”, la app per identificare i nei sospetti direttamente dal proprio smartphone. Tramite l'applicazione, basta fare una foto alle macchie o alle lesioni a rischio, e inviare l’immagine all’esperto che, nel più breve tempo possibile, invierà la risposta. La app è stata messa alla prova da uno studio sperimentale svolto nell’Ats Bergamo dal Centro Studi Gised. Il livello di accuratezza tra chi ha usato la app e chi il monitoraggio tradizionale è risultato equivalente.