Il progresso della scienza in campo oncologico ha reso possibili traguardi fino a qualche anno fa impensabili. Ecco allora comparire sulla scena parole come bombe intelligenti e farmaci bersaglio specifico e altro ancora. Tutta terminologia mutuata dal mondo bellico che rende bene il senso di guerra e allerta perenne nei confronti di una malattia che stando agli ultimi dati non accenna a diminuire, anche se incomincia a perdere di forza.
Tra le innumerevoli armi ora a disposizione ci sono i cosiddetti farmaci biologici che agiscono in maniera sempre più selettiva: riducendo cioè gli effetti collaterali a vantaggio di una maggior specificità per una particolare cellula tumorale. L'intelligenza quindi prerogativa fino a pochi anni fa solo degli uomini e degli animali, diventa oggi prerogativa anche dei farmaci. Sono intelligenti, per esempio, quando reagiscono direttamente a determinati stimoli esterni e cambiano la forma in modo reversibile o agiscono selettivamente per un tipo di cellula.
La sempre maggior importanza dei tumori, sia come incidenza della malattia sia come causa di morte, rende il campo dell'oncologia un'area primaria di intervento per le aziende farmaceutiche; si sono assunte un impegno non solo nella ricerca, nella produzione e commercializzazione di farmaci innovativi, ma anche nella partecipazione a progetti volti al miglioramento della qualità della vita delle persone. In particolare, i recenti progressi nel campo della biologia molecolare hanno permesso di studiare la differente espressione dei geni coinvolti nelle neoplasie (genomica) e delle proteine da essi prodotte (proteomica ) per determinare uno specifico profilo molecolare dei tumori.
Questi farmaci hanno suscitato grandi speranze ed aspettative per terapie più specifiche ma soprattutto meno tossiche. Sarà possibile personalizzare le terapie in base alle caratteristiche del tumore. Sono molte le aziende che già si occupano della ricerca e sviluppo di queste molecole cosiddette intelligenti. Molecular intelligence ™ è il servizio di Caris Life Sciences ® che utilizza diverse tevidence-guided technologies - IHC, FISH / CISH, PCR e Next-Generation Sequencing - per aiutare gli oncologi con il trattamento di informazioni più rilevante, clinicamente praticabile e individualizzato per personalizzare la cura del cancro per tutti i solidi tumori. La scelta di servizi di profilazione del tumore permette al medico di personalizzare il livello di profiling che ritiene necessario per ogni paziente.