Giovedì 18 maggio 2017 in occasione delle manifestazioni che si sono tenute per celebrare la XII Giornata nazionale del malato oncologico, è stato presentato il IX rapporto della Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (FAVO) insieme agli esperti dell'Associazioen Italiana di Oncologia Medica (AIOM) e altre Società Scientifiche.
Secondo le parole del suo fondatore e presidente, Francesco De Lorenzo: “Vogliamo dare consigli utili per la gestione dei sintomi e delle criticità dopo la fine delle cure”.
Si tratta del IX Rapporto sulla condizione assistenziale dei malati oncologici: in Italia, secondo gli esperti, vivono oltre 3 milioni di cittadini con una diagnosi di cancro e non sempre riescono a reinserirsi nella vita di tutti i giorni al termine della fase acuta di questa malattia. FAVO, collaborando con specialisti e medici di famiglia, ha realizzato anche una guida dal titolo: "La vita dopo il cancro. Consigli utili per il ritorno alla normalità", dedicata proprio a questo particolare gruppo di persone.
FAVO: scarica IX Rapporto