Nel campo delle malattie rare, poichè i malati sono pochi e le conoscenze scarse, serve la collaborazione di tutti, medici, associazioni, opinione pubblica e istituzioni, nessuno escluso perché le malattie rare note ad oggi sono circa 8000 e se alcuni centri hanno davvero pochi pazienti i malati ‘rari’ messi insieme sono proprio tanti. Ad esempio i tumori rari vengono definiti così in quanto colpiscono un numero molto ristretto di persone. I ricercatori del progetto RARE CARE (Surveillance of rare cancers in Europe) ne hanno individuati oltre 250.
Quest’anno il 29 febbraio si svolgerà la giornata per le malattie rare con lo slogan: "rari ma forti insieme". Il tema di questo anno è quello della Solidarietà, scelta per concentrarsi sulla necessità di collaborazione e sostegno reciproco tra le malattie, i soggetti interessati e tutti i Paesi.
Nell'ambito delle varie inziative segnaliamo il 29 febbraio l'evento dal titolo: "Le Malattie rare: una sfida diagnostica ed assistenziale per la Pediatria e per tutta la Società". L'evento è organizzato dall'Unità Operativa di Pediatria-Neonatologia e terapia intensiva neonatale diretta dal Dott. Daniele Lietti dell'Ospedale Valduce di Como. L'U.O. di Pediatria ha tra i suoi servizi un servizio dedicato alle malattie rare (E-mail: malattie.rare@valduce.it) diretto dalla Dott.ssa Cinzia Sforzini.
29 febbraio 2012
Le Malattie Rare: una sfida diagnostica ed assistenziale per la Pediatria e per tutta la Società presso il Grand hotel di Como in Via per Cernobbio n. 41/a.
Segreteria:
Pediatria Valduce - Tel./Fax 031.324446
Segreteria Scientifica:
Dr. Daniele Lietti - Pediatria Valduce
Tel. 031.324455 - E-mail: dlietti@valduce.it
D.ssa Cinzia Sforzini - Pediatria Valduce
Tel. 031.324258 - E-mail: malattie.rare@valduce.it