Nel mese di giugno il Collegio di Direzione dell’Ospedale Valduce ha deliberato l’istituzione del gruppo di lavoro (GdL) “Oncologia Gastroenterologica ed Epato-Biliare”, costituito da specialisti di diverse discipline, finalizzato alla diagnosi ed al trattamento chirurgico e/o medico della patologia neoplastica del tratto gastro-enterico.
La necessità di un sempre più corretto trattamento di tali patologie tumorali con richiesta di un continuo miglioramento delle competenze e delle sinergie tra le varie componenti mediche interessate rende bene ragione dell’importanza della decisione presa. L’ospedale Valduce è da sempre capofila nella cura delle diverse patologie oncologiche: l’attivazione di questo gruppo di lavoro appare pertanto non solo del tutto coerente con la “mission” dell’ospedale, ma rappresenta un elemento rilevante per caratterizzare ancora di più e meglio tale attività oncologica interdipartimentale sia in ambito cittadino che provinciale.
D’altra parte, i tumori gastroenterologici ed epato-biliari rappresentano, in provincia di Como, il 22,5% di tutti i nuovi casi di neoplasia, con un’incidenza di 841 casi/anno ed una mortalità di 557 casi/anno, che da sola vale oltre il 35% di tutti i decessi per patologia neoplastica (Fonte Registro Tumori di Como, 2009). Piace pertanto portare a conoscenza di tutti i soggetti interessati (pazienti, medici di medicina generale, specialisti) questa nuova realtà interna per riaffermare la centralità che la patologia neoplastica riveste negli interessi generali dell’Ospedale Valduce.