Skip to main content

Prefazione del libro
La medicina moderna, in tutte le sue branche, deve basarsi su evidenze e mettere in atto tutte le iniziative necessarie per raccoglierle. Nell’ambito della sanità pubblica, in particolare, gli aspetti organizzativi e di prevenzione devono essere commisurati alle dimensioni dei fenomeni ed al loro andamento.

La conoscenza epidemiologica, poi, non può mancare nel bagaglio culturale degli operatori sanitari e, oggi, con il riconoscimento di un ruolo attivo ai cittadini, ai pazienti e alle loro organizzazioni, attraverso il loro empowerment, anche costoro devono avere a disposizione strumenti non eccessivamente complessi ma sufficientemente chiari e affidabili, dai quali assumere informazioni e spunti per i loro interventi.

A tutte queste domande contribuisce a rispondere il volume “I numeri del cancro 2012” che, in un formato agile e di piacevole lettura, presenta dati importanti e al contempo aggiornati. Ringraziando AIOM AIRTUM per lo sforzo compiuto, non posso che augurarmi un’ampia diffusione dell’opera e il suo utilizzo quotidiano per le finalità che sopra ho tratteggiato.

Giuseppe Ruocco
Direttore generale della Prevenzione
Ministero della Salute

Allegati

Condividi