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Alberto Vannelli1, Valerio Basilico1, Michel Zanardo1, Baldovino Griffa2, Fabrizio Rossi2,
Massimo Buongiorno3, Giulio Capriata2.
1U.O.S. Chirurgia Oncologica Gastroenterologia Ospedale Valduce Como, 2U.O.C. Chirurgia Generale Ospedale Valduce Como, 3Professore di Finanza Università Ca Foscari, Venezia, Italia.

La qualità dei risultati in chirurgia oncologia come in altri settori, dipende dalla qualità degli obiettivi e dalla qualità della realizzazione. Recentemente è stato chiesto di ottemperare sempre più e meglio a requisiti di efficacia, efficienza e appropriatezza per realizzare una chirurgia oncologica moderna che coniugasse alti standard terapeutici con costi contenuti. La parola chiave è: qualità competitiva o qualità totale, ovvero le strategie di miglioramento continuo esteso a tutte le attività dell’organizzazione, spesso identificate con l’espressione Total Quality Management (TQM). il TQM prevede che l’intera organizzazione proponga idee e suggerimenti secondo il percorso finalizzato alla qualità: Plan (Pianifica), Do (Fai), Check (Controlla), Act (Agisci): PDCA, rappresentato dal rapporto tra i miglioramenti di salute ottenuti e i miglioramenti massimi raggiungibili sulla base delle conoscenze più avanzate e delle risorse disponibili. Scopo del lavoro è analizzare i risultati in termini di TQM di un singolo centro oncologico.

Materiali e metodi
Presso l’ospedale Valduce di Como è stato pianificato un PDCA oncologico dedicato. 2000: creazione di un data base oncologico. 2001: istituzione di un’Unità Operativa di chirurgia oncologica gastroenterologia. 2006: attivazione del gruppo interdisciplinare per la patologia neoplastica colo rettale e successiva stesura di un percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA). Dal gennaio 2007 al dicembre 2011 sono stati operati per neoplasia colo-rettale 613 pazienti (269 F e 344 M). I dati analizzati sono: provenienza dei pazienti, lista d’attesa durata, degenza, complicanze postoperatorie. Analoghi dati sono stati considerati per il quinquennio precedente gennaio 2001, dicembre 2006: 504 pazienti operati (219 F e 285 M).

Risultati
Dagli Audit clinici eseguiti periodicamente, ricaviamo che dal 2007 l’ambulatorio multidisciplinare ha saputo raccogliere il 59,4 della patologia, mentre fino al 2006 solo il 20% proveniva dal reparto di chirurgia oncologica come desunto dal nostro database. I tempi medi di degenza sono stati di 15,6 giorni rispetto a 20,3 del periodo precedente; il 75% dei pazienti è stato operato entro 48 ore dal ricovero, rispetto al 57 %. La degenza media è stata di 14,5 giorni contro 19,1. Le complicanze sono state del 14,3% rispetto al 29,7%.

Conclusioni
Il numero complessivo di pazienti avviati all’intervento chirurgico è aumentato nettamente nel corso degli anni, ed in particolare nell’ultimo quinquennio, segno dell’efficacia del PDCA e del buon coinvolgimento di tutti i Sanitari interessati. La creazione di un PDCA oncologico ha garantito un progressivo e costante miglioramento del TQM che ha permesso a parità di risorse di ridurre le spese e di incrementare l’attività. La garanzia di controllo dei risultati è stata ottenuta mediante lo strumento dell’audit interno a gruppi multidisciplinare che ha permesso di migliorare l’assistenza sanitaria.

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