Skip to main content

Ogni giorno, nel nostro Paese, 1000 persone si ammalano di tumore. La metà di questi pazienti ha superato i 70 anni di età.

Si tratta molto spesso di anziani soli, che arrivano alla diagnosi troppo tardi, con la conseguenza che sopravvivono molto meno, talvolta solo pochi mesi, rispetto agli adulti di mezza età (55-69) – spiega Francesco Cognetti, Presidente della Fondazione Insieme Contro il Cancro – Non solo. L’accesso alle cure diventa più difficile con l’avanzare degli anni. Solo 2 pazienti ultrasettantenni su 10 accede ai trattamenti oncologici migliori e meno della metà riceve consigli su stili di vita corretti”.

Per questo, la Fondazione Insieme contro il Cancro, lancia la prima campagna di sensibilizzazione e prevenzione dei tumori nell’anziano: ‘La lotta al cancro non ha età’.

L'iniziativa della Fondazione Insieme Contro il Cancro, si è conclusa oggi 25 ottobre. I cittadini hanno potuto donare 2 euro da sms o con una chiamata da rete fissa al numero 45503. Tante le attività di sensibilizzazione e di educazione: dalla diffusione di opuscoli esclusivamente rivolti agli anziani sugli stili di vita e sugli screening, ai corsi di cucina in un tour itinerante nei centri anziani di tutta Italia.

Fonte

Condividi