Skip to main content

Operazione chirurgica su un tumore

Asportazione totale di un tumore raro del retto e ricostruzione contestuale per evitare al paziente gravi conseguenze a livello intestinale e sessuale. Un intervento d’avanguardia, effettuato in laparoscopia, all’ospedale Valduce su un paziente colpito da un cancro noto come “gist”.
L’operazione è stata effettuata dagli specialisti della chirurgia oncologica gastroenterologica di via Dante, Alberto Vannelli, Michel Zanardo e Antonella Putortì. «In questi casi – spiga Vannelli - spesso i chirurghi preferiscono un intervento demolitivo, tecnicamente più semplice, ma con conseguenze gravi per il paziente, sia per la normale funzione sessuale che per la vita sociale, per la presenza di una deviazione permanente dell’intestino».
«In questo caso – continua Vannelli - grazie all’esperienza e a una tecnologia di altissimo livello, per la prima volta in provincia di Como abbiamo scelto una strada diversa. Con una tecnica mini-invasiva, il tumore è stato asportato direttamente per via rettale e, nella stessa seduta operatoria, è stata ricostruita la parte mancante. L’operazione è riuscita e il paziente è stato dimesso dopo pochi giorni, senza conseguenze psico-fisiche».
Il Valduce effettua circa 600 interventi di chirurgia addominale ogni anno, dei quali oltre 150 con tecniche laparoscopiche e mini-invasive.

Fonte

Condividi