Skip to main content

Il commissario ad acta per la sanità Gianni Chiodi ha presentato il Programma operativo 2013-2015: lo strumento di programmazione sanitaria adottato dalla Regione Abruzzo; tra le priorità: registro tumori e cure palliative.
La Regione continua la sua attenzione nei riguardi delle cure palliative, con l'ultimazione entro la fine di questo anno dell'attivazione dei posti letto richiesti dal ministero per gli hospice e l'istituzione a cura dell'Agenzia Sanitaria Regionale di un Registro Tumori, con maggiore attenzione all'assistenza domiciliare delle cure palliative.

"Un obiettivo fondamentale è la prevenzione - spiega Chiodi - per questa ragione, con l'aiuto delle aziende sanitarie, vogliamo incrementare la percentuale di persone che effettua gli screening regionali. Ma un impegno particolare è rivolto anche ai rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori attraverso il miglioramento dell'efficacia e della quantità degli interventi sul territorio e la definizione di piani di prevenzione. Con questo nuovo programma operativo che io dal principio ho voluto definire un programma di riqualificazione e sviluppo, dato che l'Abruzzo ha superato ormai le motivazioni che lo avevano portato a firmare il piano di rientro nel 2007, abbiamo cercato di continuare il percorso di riduzione degli sprechi per una corretta distribuzione di risorse, ormai scarse".

Fonte

Condividi