Skip to main content

La Relazione, del volume: Relazione sullo Stato Sanitario del Paese (RSSP) 2009-2010, di oltre mille pagine, contiene una quantità impressionante di dati che fotografano lo stato di salute degli italiani nel biennio 2009-2010. Secondo quanto dichiarato dal Prof Renato Balduzzi: "Si tratta di una fotografia dell'esistente, non della situazione ottimale, con molti spunti per la programmazione. Bisogna passare dalle dichiarazioni di principio all'applicazione diffusa di buone pratiche sottoposte a valutazione continua". In realtà essa è molto di più: rappresenta un chiaro esempio di benchmarking: il periodo in analisi è caratterizzato dalla crisi economica internazionale e la Relazione sullo Stato Sanitario del Paese 2009-2010 testimonia di come il Servizio Sanitario Nazionale italiano sia stato in grado di rispondere positivamente alle grandi sfide dovute ai mutamenti demografici ed epidemiologici. Alcuni dei punti chiave contenuti nella pubblicazione:

  • L’Italia raggiunge il traguardo storico dei 60 milioni di abitanti, tra questi il 20,3% ha più di 65 anni
  • Il nostro Paese tra i primi in Europa per incremento della speranza di vita
  • Quasi dimezzata dal 1980 la mortalità generale
  • In continua diminuzione la mortalità infantile, ridotta del 22% per i maschi e del 24% per le femmine
  • Le Malattie del sistema circolatorio e i tumori si confermano le principali cause di morbilità e mortalità
  • Ridotta del 60% dal 1980 la mortalità per malattie cardiocircolatorie
  • Dagli anni ‘90 ridotta del 20% la mortalità per tumori
  • Registrata una diminuzione dei ricoveri ospedalieri degli anziani ultrasessantacinquenni e l’incremento dell’Assistenza domiciliare integrata

Questi risultati sono stati conseguiti attraverso l’attuazione di politiche condivise tra lo Stato e le Regioni volte a garantire la corretta erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza in condizioni di appropriatezza ed efficienza su tutto il territorio italiano, combattendo le diseguaglianze nell’accesso e nella fruizione dei servizi, in una molteplicità di temi affrontati che hanno visto la fattiva partecipazione dei vari attori istituzionali coinvolti.

Fonte

Condividi