La legge 38 del 2010 ha regolamentato il diritto alle cure palliative. Purtroppo per molti cittadini malati sono ancora un miraggio: poche le Regioni infatti che hanno recepito gli ultimi decreti attuativi e meno ancora li hanno messi in atto. il malato oncologico che ha bisogno nella fascia notturna dei servizi domiciliari non viene tutelato. Sono infatti poche le strutture in grado di garantire i requisiti previsti dalla normativa per le reti locali di cure palliative. Questo è il resoconto della Federazione cure palliative che nella giornata di san Martino, organizza una mobilitazione dei 5mila volontari per informare i cittadinisui diritti che la legge riconosce loro e alle loro famiglie in una situazione di malattia inguaribile.
È possibile sottoscrivere il manifesto della campagna LO SAPEVI? presso le 74 associazioni della Federazione e in occasione di decine di iniziative locali in tutto il paese. Tramite la distribuzione di un opuscolo informativo sulle cure palliative, sarà possibile informasi su come accedere ai servizi e fare chiarezza sulle lacune che ancora esistono nei confronti dei farmaci contro il dolore.
È possibile firmare il manifesto e stampare l'opuscolo anche on line dal sito della Federazione Cure Palliative (www.fedcp.org).
«Da ormai 14 anni l'11 novembre, giornata di San Martino - spiega Luca Moroni, presidente di Fcp - è la società civile a mobilitarsi per le cure palliative, a testimonianza di un terzo settore capace di esprimere solidarietà ai cittadini malati e di partecipare attivamente allo sviluppo dei servizi di cura».