Il sistema sanitario e le nuove frontiere del market access.
2° Summit sulla Sanità in Italia
Quali sono i principali drivers per l'efficienza e la sostenibilità del sistema, tra aumento dei bisogni e il contenimento delle risorse economiche?
Teatro Capranica - Piazza Capranica, 101
25 ottobre ore: 09.30 - 13.45
L'equilibrio tra un aumento della domanda di salute e la sostenibilità economico-finanziaria del sistema richiede un livello di governance multilivello molto più efficiente e una programmazione coordinata e integrata. Il processo di miglioramento della qualità, attraverso l'aumento dell'appropriatezza, dell'efficacia e della presa in carico del paziente e lo sviluppo dell'integrazione ospedale territorio devono veder coinvolti tutti gli attori in uno sforzo comune di concertazione, pianificazione ed attuazione.
Inoltre i cambiamenti in corso nel mercato farmaceutico, il focus sull'innovazione e sulla catena del valore si accompagnano alle incertezze dei tempi di market access che generano criticità per le imprese e per l'equità nella cura dei pazienti. Risulta dunque fondamentale identificare modelli di convergenza e di dialogo tra Industria e Payers e sinergie "di sistema".
Il convegno, organizzato da Il Sole 24 ORE Sanità e Quintiles, in collaborazione con PwC Advisory, vedrà impegnati i più alti livelli di Ministero, AIFA, Regioni ed Imprese, che si sono incontrati a Roma lo scorso Aprile proprio con l'obiettivo primario di sviluppare e favorire una collaborazione strategica tra i principali stakeholder e stimolare di conseguenza un confronto sulle nuove opportunità emerse e la realizzazione di soluzioni condivise.