Tra i più importanti e ambiziosi progetti dell'attuale ministero sotto l'egida del Prof. Ferruccio Fazio vi è l'iniziativa: Quaderni del Ministero della Salute. l'obbiettivo è quello di uniformare e fissare, nel tempo e nella memoria, i criteri di appropriatezza del nostro Sistema salute. Questo progetto che si avvale della collaborazione dei migliori specialisti del Servizio Sanitario Nazionale, nelle sue varie discipline, ha il vantaggio di costitutire un facile strumento di lettura per il cittadino che può così avere finalmente degli strumenti per poter meglio decidere e valutare l'offerta sanitaria proposta. La nuova pubblicazione ha carattere bimestrale ed è stata concepita per promuovere un processo di unificazione nella definizione delle linee guida che nascono e si sviluppano in seno alle diverse competenze del Ministero.
I temi trattati, numero per numero, con taglio monografico, affronteranno i campi e le competenze più importanti, ove sia da ricercare e conseguire la definizione di standard comuni di lavoro.
La novità è nel metodo, che addensa e unifica i diversi contributi provenienti da organi distinti e consente quindi una verifica unica del criterio. Ogni monografia della nuova collana è curata e stilata da un ristretto e identificato Gruppo di Lavoro, responsabile della qualità e dell’efficacia degli
studi. Garante dell’elaborazione complessiva è, insieme al Ministro, il prestigio dei Comitati di Direzione e Scientifico.
Fonte