Le nuove raccomandazioni sul Canadian Medical Association Journal, ritengono che la colonscopia non sarebbe più efficace del test del sangue occulto nelle feci per individuare un tumore del colon, nei pazienti oltre i 50 anni di età e non a rischio.
Lo screening per il tumore del colon punta a identificare e rimuovere i polipi benigni che potrebbero diventare maligni e causare un tumore a livello dell’intestino. Attualmente, tutti i programmi canadesi raccomandano l’uso dell'hemoccult per individuare piccoli quantitativi di sangue nelle feci, sia attraverso il test del sangue occulto che per mezzo del test immunochimico fecale.
Di parere opposto Robert Smith, vice presidente dell’American Cancer Society for Cancer Screening di Atlanta, in Georgia, secondo cui: “negli Stati Uniti, i vantaggi della colonscopia sono stati considerati superiori rispetto ad altri esami, in mancanza di dati derivanti da uno studio prospettico randomizzato. Recenti studi però mostrano molto chiaramente che c’è una certa quota di adulti che non vogliono fare la colonscopia, e che magari accetterebbe di fare il test del sangue occulto, quindi dobbiamo concludere che il migliore test per lo screening del cancro del colon è quello che viene effettivamente fatto.