Pratiche di buon senso che diventano oggetto di analisi scientifica.
La rivista Remedist.net, ha recentemente pubblicato uno studio congiunto dell’American Cancer Society e del MD Anderson Cancer Center dell’Università del Texas.
Il tumore si manifesta attraverso una sintomatologia ambigua e infatti, esistono alcuni campanelli d’allarme di sospetto. Se il nostro organismo ci trasmette segnali anomali, prestiamo particolare attenzione: dietro a uno stato di malessere continuo o a strani cambiamenti sopraggiunti all'improvviso si potrebbero celare disturbi di salute da non sottovalutare.
Un inspiegabile calo di peso, una febbricola che persiste da settimane, un sanguinamento anomalo o una ferita che non si rimargina. Attenzione alla “fatica” persistente, una insolita spossatezza che non dà tregua e che non passa dopo una bella dormita. Se non è giustificata da attività fisica intensa o da un periodo di stress, merita delle indagini.
Niente allarmismi, però: i sintomi presenti nello studio non costituiscono certamente una diagnosi e bisogna sempre consultare il proprio medico di fiducia per escludere eventuali neoplasie.
Fonte