La Direzione dell’Ospedale Valduce con decorrenza 1° settembre 2014, ha nominato il Dott. Alberto Vannelli, responsabile della nuova UOS di Chirurgia Oncologica. L’Unità, prima esperienza della provincia di Como, è dedicata esclusivamente allo studio (diagnosi, stadiazione) e al trattamento chirurgico delle patologie neoplastiche dell’apparato digerente ed epato-pancreatiche avvalendosi di tecniche di imaging avanzate (TC spirale, RMN, Ecografie tradizionali e con mezzo di contrasto), esami endoscopici (tradizionali e virtuali). Oltre alle neoplasie di stomaco, intestino tenue, colon e retto, fegato, vie biliari, pancreas, si fa particolare attenzione a: tumori neuroendocrini, GIST, recidive pelviche. Per tali patologie i trattamenti seguono le più aggiornate indicazioni emergenti dalle esperienze mondiali più qualificate. Inoltre, quando necessario, si ricorre a trattamenti integrati, sia neoadiuvanti preoperatori che precauzionali postoperatori.
L’attività clinica si articola in attività di degenza ordinaria, Day Hospital e in attività ambulatoriale sia con visite di chirurgia oncologica specialistica. E’ attivo anche l’ambulatorio di consulenza enterostomale, dove i pazienti portatori di stomie (colostomie ed ileostomie) possono rivolgersi per ogni loro specifico problema ed essere seguiti da personale dedicato (enterostomista).
L’attività scientifica si svolge in ambito nazionale ed internazionale e permette ai pazienti di partecipare a protocolli sperimentali di trattamento. Tutti i venerdì mattina si svolge un tumor board, al termine di ogni discussione il “Gruppo Multidisciplinare” condivide un atteggiamento clinico terapeutico personalizzato per ogni paziente.
Per ulteriori informazioni scrivi a: info@albertovannelli.it